BONUS MOBILI RINNOVATO A TUTTO IL 2022

BONUS MOBILI RINNOVATO A TUTTO IL 2022

La Legge di Bilancio 2022 art 1 comma 37 ha previsto la proroga della detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali.

Contestualmente è stata confermata anche la proroga del BONUS MOBILI ed elettrodomestici, con le medesime caratteristiche e modalità di utilizzo per tutto il 2022.

Chi ristruttura il proprio immobile può dunque usufruire per un ulteriore anno di una detrazione Irpef del 50%, con un tetto di 10mila euro per unità immobiliare, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.

N.B. Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2022 ed ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2021.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata al bonus mobili all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per usufruire di questa vantaggiosa opportunità i mobili oggetto dell’acquisto dovranno essere obbligatoriamente nuovi. Tra questi sono inclusi letti, comodini, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli e sedie, divani e poltrone e naturalmente la cucina completa di elettrodomestici. Questi ultimi dovranno risultare di classe energetica non inferiore alla A per i forni e non inferiori alla E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie. La classe energetica di frigoriferi e congelatori invece non dovrà essere inferiore alla F. Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi e altri complementi di arredo.

Si ricorda che per poter usufruire di questa agevolazione i pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Il 2022 sarà l’ultimo anno in cui le condizioni per usufruire del BONUS MOBILI sono così vantaggiose. Per il prossimo biennio 2023-2024 infatti le condizioni varieranno. Infatti ancora per quest’anno la detrazione del 50% sarà calcolata su un importo massimo di 10.000 euro. Scenderà a 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. E’ bene precisare che il limite di spesa riguarda le singole unità immobiliari. Quindi, ogni contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più case avrà diritto a sfruttare il beneficio più volte.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.