In un’epoca in cui lo spazio abitativo sembra essere sempre più ridotto, rendere gli ambienti visivamente più ampi e accoglienti può rappresentare una vera sfida. Ma fortunatamente, grazie ad alcune semplici strategie di styling e design, puoi trasformare anche tu ogni angolo in un’area luminosa e spaziosa, dando così vita a spazi più grandi in casa.
Come? Oggi te ne sveliamo 5 che siamo certi ti saranno molto utili!
-
Scegli arredi leggeri e multifunzionali
Soprattutto in ambienti di dimensioni ridotte, ogni centimetro gioca un ruolo chiave nel risultato finale. Optare quindi per mobili multifunzionali e leggeri può aiutarti a sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Letti con cassetti integrati, tavoli pieghevoli e divani letto sono solo alcuni esempi di soluzioni pratiche che conferiscono un maggiore senso di leggerezza e che permettono di guadagnare spazio, così come:
- mobili trasparenti, in vetro o con dettagli in metallo cromato, che riflettono la luce;
- cassettiere o madie con piedini alti;
- mobili sospesi.
-
Usa specchi a figura intera per far sembrare gli spazi più grandi in casa
Un altro utile trucchetto per far apparire gli spazi più grandi in casa riguarda poi l’utilizzo degli specchi. Questi sono infatti un alleato davvero prezioso soprattutto se posizionati in punti strategici, come di fronte a una finestra per far riflettere la luce naturale e l’ampiezza dello spazio. Gli specchi a figura intera inoltre, possono essere particolarmente efficaci in stanze piccole come ingressi e corridoi perché creano un effetto di ampliamento, come se la stanza si estendesse ulteriormente.
-
Posiziona le tende correttamente
Tra i segreti per rendere otticamente una stanza più grande c’è poi il modo in cui si posizionano le tende. Ebbene sì, questi non sono semplici accessori decorativi, ma strumenti per regolare la luce e modificare la percezione di un ambiente. L’ideale sarebbe quello di installare il bastone al di sotto del soffitto e non poco sopra la finestra. Per aumentare il senso di spaziosità inoltre, non dimenticare di optare per tende leggere e dalle tinte più chiare.
-
Non dimenticare lo spazio verticale
In molti casi, si tende a trascurare l’altezza delle pareti come spazio utile. Installare mensole e armadietti alti permette invece di:
- utilizzare ottimamente lo spazio in verticale;
- organizzare gli oggetti personali;
- liberare dello spazio prezioso.
Non dimenticare infine di aggiungere elementi decorativi sulle pareti, sempre con moderazione: quadri, decorazioni murali o lampade a sospensione che svolgono una vera funzione di “alza sguardo”.
-
Spazi più grandi con il “tono su tono”
Si sa che la scelta dei colori è fondamentale nella definizione stilistica dell’arredamento, ma non solo. Ecco perché prediligere tonalità chiare dal bianco al beige fino ai colori pastello, e optare per il tono su tono è un ottimo modo per eliminare gli ingombri visivi e aumentare di conseguenza la spaziosità e la continuità dell’ambiente.
Conoscevi già questi 5 semplici trucchi per far apparire gli spazi più grandi in casa? Utilizza la tua creatività e prova a metterli in pratica! E per un maggior supporto, affidati ai consigli personalizzati degli esperti di Abitare Pesolino prenotando una consulenza gratuita.
Leave a Comment