Uno dei luoghi più importanti della casa è sicuramente la cucina: lo spazio di convivialità per eccellenza dove la famiglia si riunisce ogni giorno per pranzo e cena e, come tale, merita di essere progettata e realizzata in ogni minimo dettaglio. Si può scegliere di arredarla in stile classico con mobili dalle linee pulite e materiale pregiati, oppure scegliere mobili più moderni e materiali innovativi.
Ma quali sono i trend cucine 2023? Scopriamolo insieme!
La cucina a scomparsa
Uno dei primi trend cucine 2023 è senza dubbio quello di ottimizzare al meglio tutti gli spazi a disposizione. Ecco perché sempre più frequente sarà l’introduzione di cucine a scomparsa con ante e pannelli scorrevoli, tavoli ripiegabili, consolle allungabili. Ma non solo. Anche gli elettrodomestici come lavastoviglie, forno e cappa aspira odori sono progettati per nascondersi alla perfezione nel piano della cucina o nelle pareti, per fondersi davvero alla perfezione con il resto dell’arredamento.
Il risultato sarà quello di un design curato e pulito, anche per chi ha un appartamento di dimensioni ridotte e necessita quindi di sfruttare al meglio ogni spazi.
Trend cucine 2023: materiali innovativi e altamente performanti
I materiali per le cucine 2023 prevedono soluzioni innovative e all’avanguardia per quanto riguarda:
- le finiture delle ante
- le superfici di lavoro su cui si andrà a cucinare
Di grande tendenza saranno infatti le finiture in gres porcellanato. Partendo dal pavimento, creano un tutt’uno con la cucina e sono molto semplici e pratiche da pulire. Anche l’introduzione del vetro cannettato per ante e mobili rappresenta un’interessante novità. Questa soluzione crea dinamismo e profondità e si adatta molto bene ad ambienti progettati in open space. Sempre presente anche per il prossimo anno il legno, che si arricchisce con decorazioni che creano contrasti materici vincenti e di grande impatto visivo
I colori di tendenza
Sempre apprezzati e presenti sono colori come il grigio, il bianco ed il beige, per dare un tocco elegante e raffinato. Ma per il 2023 le cucine avranno colori anche più profondi come il blu, il verde con le sfumature di verde bottiglia e verde smeraldo ed il grigio antracite. Queste nuance sono state pensate per chi desidera una cucina di carattere e che esprima la personalità del padrone di casa, amalgamandosi perfettamente anche al resto della casa.
La tecnologia green in cucina
Il tema attuale della sostenibilità ambientale entra anche nel mondo delle cucine. Per il 2023, come sta già da qualche anno, si cerca di puntare su elettrodomestici a basso consumo energetico. Anche la domotica svolge un ruolo centrale con l’introduzione di impianti perfettamente automatizzati che riescono a ridurre notevolmente i consumi energetici, a rendere più smart la via in cucina. Un esempio? Poter programmare da remoto l’accensione del forno con un semplice click sul cellulare!
Vieni a scoprire tutte le proposte d’arredo ed i tre cucine 2023 presso lo showroom Abitare Pesolino di Lecce ed affidati ai consigli dei nostri esperti rendere unico ogni angolo della tua casa.
Leave a Comment